Ingredienti

4 uova
250 gr farina di cocco (o cocco grattugiato)
300 ml di acqua o bevanda sostitutiva del latte (cocco, mandorla, soya, ecc)
120 gr di yogurt greco
60 gr eritritolo
mezza bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia o aroma alla vaniglia non zuccherato
Il Pan di Spagna è un must per tutte le amanti dei dolci. Ottimo per la colazione, accompagnato da caffè, cappuccino o da una deliziosa tazza di matcha te, oppure da servire a fine pasto, magari accompagnato da un pò di panna montata e mirtilli freschi. Questa ricetta a basso indice glicemico farà contenti tutti, da chi segue la dieta paleo a chi vuole mangiare qualcosa di sano ma estremamente gustoso, senza farina, né glutine.

Istruzioni

1.Montare a neve i bianchi d'uovo
2.Aggiungere l'eritritolo alla spuma di albume
3.Aggiungere i rossi d'uovo e la vaniglia e mischiare con un cucchiaio
4.Unire al composto il latte e la farina di cocco e lo yogurt greco continuando a mischiare per unire gli ingredienti
5.A questo punto lasciare riposare 15 minuti in frigorifero mentre si scalda il forno a 170 gradi
6.versare il composto in una terrina da 24 cm precedentemente oleata e lasciare cuocere a forno ventilato per 25 minuti

Una delle sorprese più grandi avute in cucina, una volta iniziata la dieta chetogenica, è stata la possibilità di preparare dolci alternativi, a basso indice glicemico, ma gustosi e belli da vedere. Oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta del mio pan di spagna al cocco, la base delle mie torte di maggior successo. Morbida e gustosa, perfetta per qualsiasi farcitura e facile da preparate. Una ricetta che non potete non provare almeno una volta. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti al post.